SEMINARIO ATTIVABILE IN MODALITÀ IN HOUSE E ONE TO ONE

Oltre la compliance: il Decreto 231/2001 tra obblighi e responsabilità in azienda

Oltre la compliance: il Decreto 231/2001 tra obblighi e responsabilità in azienda

Per fornire ai partecipanti le nozioni necessarie a comprendere gli obblighi del Decreto Legislativo 231/2001. Tale decreto disciplina la responsabilità degli enti per gli illeciti amministrativi dipendenti da reato e denota una particolare importanza per chi riveste funzioni di gestione, ai diversi livelli. Per fare comprendere quali sono i reati inclusi nel decreto, conoscere le sanzioni per le Aziende e/o lavoratori che si trovano a commettere tali reati; descrivere come è strutturato un Modello Organizzativo e spiegare perché si deve adottare.

Panoramica del seminario

Legali Rappresentanti, Direttori Generali, funzioni apicali, manager, responsabili affari legali.

  • Fornire ai partecipanti le nozioni di base necessarie a comprendere gli obblighi del Decreto Legislativo 231/2001
  • Far comprendere loro quali sono i reati inclusi nel decreto
  • Far conoscere le sanzioni per le Aziende e/o lavoratori che si trovano a commettere tali reati
  • Perché si deve adottare un modello organizzativo gestionale ex D.Lgs 231/2001
  • Come è strutturato un Modello Organizzativo
  • Responsabilità amministrativa dell’Ente
  • Reati presupposto
  • Il rapporto qualificato tra l’autore del reato e l’Ente
  • I criteri d’imputazione oggettivi e soggettivi
  • Modello organizzativo
  • Organismo di vigilanza
  • Il problema dell’applicabilità del Decreto 231 agli enti stranieri che operano in Italia
  • Regime sanzionatorio
  • Analisi di casi pratici e delle principali sentenze emesse in tema di D.Lgs. 231

Ti servono maggiori informazioni?

Altri percorsi dell'area Technical knowledge for business

Richiedi maggiori informazioni

    Privacy*
    Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

    Cosa stai cercando?