Splendida esperienza, sia da un punto di vista professionale che umano
Ad oggi una delle esperienze più grandi di crescita professionale
Complessivamente il corso è stato molto bello e per la prima volta rispetto alle esperienze fatte in passate posso dire ‘mi piace’
Obiettivi del Percorso
Lo scopo è quello di arricchire i partecipanti con le competenze necessarie per allargare il punto di vista oltre gli obiettivi di ogni giorno e affinare il senso del business, entrare nel merito delle logiche finanziarie, approfondire le tecniche di marketing e di gestione delle risorse umane, acquisire gli strumenti per progettare la sostenibilità economica, sociale ed ambientale dell’impresa, oltre a sviluppare le capacità di influenzare la realtà in cui i partecipanti si trovano ad operare.
A chi si rivolge
Il programma è rivolto ad aziende italiane e multinazionali, che operano in diversi settori di business e a dirigenti e top manager che operano in diverse funzioni aziendali: responsabili di business unit, direttori di funzione, responsabili di progetto e, più in generale, a coloro che nel breve termine sono chiamati a ricoprire posizioni direttive.
Caratteristiche
- Peer Coaching: si basa sull’idea di imparare da pari a pari, con e dagli altri partecipanti
- Executive Coaching: sono previsti tre incontri individuali con un coach
- Testimonianze: aggiornamento continuo sulle tendenze del mercato attraverso le testimonianze di manager e il confronto con esperienze reali e contemporanee
- Residenzialità: per realizzare e favorire esperienze di apprendimento e social networking
- Study tour e outdoor esperienziali per analizzare “sul campo” e sperimentare i contenuti del percorso
- Formazione web based e ambiente di apprendimento digitale negli intermoduli, con pre-work, on line content, esercitazioni e casi.
Struttura dell'Executive Development Programme
Tre moduli residenziali di formazione di 3 giorni ciascuno in un arco di 4 mesi, più una giornata di follow up conclusiva, incentrati sull’analisi di problemi aziendali attuali e complessi, affrontati attraverso l’attivazione delle diverse risorse e funzioni aziendali e con la finalità di dare una visione più ampia e generale su come funziona e produce valore un’impresa.
Executive coaching per riconoscere i propri punti di forza, individuare le aree di miglioramento e sviluppare un piano di azione personale.
Modulo 1: Business Model e Value Creation
Per portare i partecipanti da tutte le diverse funzioni aziendali a capire come è composto un modello di business e come lo si costruisce e mantiene posizionandosi sul mercato, creando una relazione positiva e duratura con i clienti, generando valore sociale ed economico.
Modulo 2: Economics e controllo strategico
Per comprendere il ruolo che i sistemi di misurazione possono giocare, trasversalmente, nella realizzazione delle strategie aziendali e valutare la componente etica nelle decisioni d’impresa e i rapporti tra Etica e Corporate Governance.
Modulo 3: Innovazione e cambiamento
Per comprendere l’evoluzione delle strategie di innovazione e applicare le nuove metodologie, sperimentare in pratica nuovi modelli, conoscere gli strumenti finanziari e le piattaforme che si applicano alla disruptive innovation
Costi
Il costo dell’Executive Development Programme è di 7.900 Euro + IVA.
Il costo comprende
- Formazione d’aula (tre moduli di 3 giorni, I e II modulo a Baveno, III modulo a Milano)
- N. 3 incontri individuali di executive coaching, negli intervalli tra i moduli (in parte presenza su appuntamenti pre-concordati a Milano, in parte a distanza)
- Materiali didattici e learning room
- Fast assessment online delle capacità manageriali
- Percorso di self-learning sui basics di Economics&Finance, propedeutico al Modulo 2
- Giornata finale di follow up e celebration di chiusura dell’esperienza formativa
Docenti del percorso
Morag Mc Gill Docente
Enrico Cattaneo Docente
Dino Torrisi Docente
Sonia Claudia Lepore Coach
Umberto Rubello Docente
Maria Rita Fiasco Docente
Cosimo Panetta Docente
Testimoni aziendali e relatori esterni
In tutti i moduli sono previsti interventi di testimoni e relatori esterni.
I testimoni provengono da primarie aziende e apportano le loro esperienze e casi significativi di turn-around aziendali, trasformazione strategica, internazionalizzazione, innovazione.
I relatori esterni sono accademici e ricercatori di spicco, che apportano contenuti e riflessioni di attualità in una visione ampia di tipo geo-politico, socio-culturale, economico.