Sviluppare le capacità di incidere e influenzare

Sviluppare le capacità di incidere e influenzare

Edizioni disponibili

Milano, 22-23 febbraio 2018
Milano, 20-21 settembre 2018

Struttura del seminario

Un modulo di due giorni

Costo

Euro 1.500,00 + IVA

Lavoriamo sempre tramite gli altri: fin qui nessuna scelta. Ma come, in realtà complesse caratterizzate da fitte reti relazionali, facilitare la cooperazione da parte di colleghi e capi che non necessariamente dipendono da noi? Questo workshop propone una forma mentis e un insieme di strumenti per facilitare la cooperazione e ottenere un consenso sentito. Non è un corso sul “public speaking”. Non parte dal paradigma “come convinco l’altro” ma da modalità rispettose dell’altro tramite le quali ingaggiare l’attenzione, motivare l’ascolto, gestire i dubbi, facilitare un apprendimento reciproco e promuovere l’azione.

Morag Mc Gill

Morag Mc Gill Docente del corso

Scozzese di origini. Laureata in Lettere e Storia con un diploma post laurea in Pedagogia. In Italia dall’82 ha esperienza ventennale sia come manager in gruppi multinazionali che come Trainer e Executive Coach. Tra le certificazioni: PCC (Professional Certified Coach) con ICF; MGSCC (Marshall Goldsmith Stakeholder Centred Coaching process); Core Quadrants (Ofman), COF: The Cultural Orientation Framework (Rosinski); Istruttore Mindfulness (Centro Italiano Studi Mindfulness).

A chi si rivolge

Persone consapevoli che incidere sulla realtà organizzativa richiede competenze comportamentali che vanno ben oltre il semplice utilizzo della leva gerarchica o di potere. Persone disposte a mettersi in gioco, che vogliono acquisire strategie e modalità di influenzamento etiche, basate sull’apprendimento reciproco e che possano potenziare le proprie capacità gestionali e di leadership.

Obiettivi

  • Capire da quale insieme di fattori dipenda la capacità complessiva d’influenzamento
  • Conoscere la propria strategia istintiva di influenzamento e valutare la sua efficacia rispetto a contesti e a interlocutori diversi
  • Far propria una forma mentis, una strategia e degli strumenti utili per aumentare la propria capacità d’ influenzamento, tenendo conto del contesto e degli interlocutori
  • Allenarsi ad una maggiore efficacia nell’influenzare pensieri ed azioni altrui sperimentandosi su casi attuali proposti dai partecipanti.

Contenuti

  • Le leve di persuasione
  • L’’influenzamento: un modello di riferimento
  • Nei panni dell’altro: il modello dei quattro quadranti di Hermann
  • Integrare l’arte della proposizione (advocacy) con quella dell’ascolto e dell’esplorazione (Inquiry)
  • L’ascolto allargato: contestuale ed emotivo
  • Le neuroscienze, l’economia comportamentale ed i processi decisionali
  • Le gestione delle resistenze e dei dubbi: empatia e relazione con l’altro
  • Conoscere – per saperle gestire – le differenze che contano nell’influenzamento: i valori, le motivazioni, le tipologie di attenzione e di orientamento ai fatti, alle relazioni e al tempo; i criteri decisionali
  • Come impostare la propria strategia: dagli obiettivi alla scelta dei contenuti, della struttura, della forma e dello stile

Iscriviti al corso

Per iscriversi ai seminari ISTUD è sufficiente inviare la scheda di iscrizione, compilata, timbrata e firmata prima dell’inizio del corso via mail all’indirizzo info@istud.it o via fax al numero 0323 933805.

SCARICA IL CATALOGO





Acconsento al Trattamento ai sensi dell’art. 23 D.Lgs. 30 giugno 2003, n. 196 “Codice in materia di protezione dei dati personali” - Privacy Policy

Share: