Migliorare le capacità di negoziazione

Migliorare le capacità di negoziazione

Edizioni disponibili

Milano, 24-25 maggio 2018

Struttura del seminario

Un modulo di due giorni

Costo

Euro 1.500,00 + IVA

Le capacità negoziali sono abilità trasversali a qualsiasi ruolo manageriale; imparare a riconoscere le situazioni negoziali, valutare con attenzione le controparti, comprendere comportamenti, e analizzare le dinamiche cognitive ed emotive del negoziato sono tutti elementi fondamentali per il management di successo.

Marco Mariani

Marco Mariani Docente del corso

Laureato in Scienze Politiche, ha frequentato il 65° Eraclitus Executive Program dell’ISTUD e il Business Cases Study Program presso la Harvard University. Titolare di una società di consulenza di direzione, ha maturato un’esperienza pluriennale su questi temi. I suoi attuali temi di ricerca riguardano la negoziazione nell’ambito delle controversie commerciali e dei processi di auditing e l’improvvisazione organizzativa nei processi di cambiamento.

A chi si rivolge

Il corso si pone l’obiettivo di sviluppare al meglio sia la parte relazionale insita in ogni processo di negoziazione sia la parte maggiormente strategica centrata sulla massimizzazione degli obiettivi propri e altrui, incrementando così la sensazione di efficacia e la capacità di incidere dei partecipanti.

Si rivolge a manager che, indipendentemente dal livello gerarchico, dalla funzione e dal tipo di azienda negoziano risorse (tempo, persone, strumenti) o obiettivi.

Obiettivi

  • Imparare a riconoscere le principali situazioni negoziali
  • Sviluppare la capacità di valutare con attenzione le controparti (abilità, bisogni, obiettivi, interessi e motivazioni)
  • Comprendere e analizzare comportamenti, dinamiche cognitive ed emotive caratteristiche di un negoziato
  • Allenare modalità relazionali coerenti con la situazione e con i propri obiettivi
  • Imparare a gestire i conflitti e risolvere situazioni di impasse in modo creativo.

Contenuti

  • Definizione degli elementi chiave del negoziato
  • Le situazioni negoziali fondamentali: distributive e integrative
  • Gli approcci strategici fondamentali: competitivo e cooperativo
  • I concetti di limite, obiettivo e punto di rottura, la zona di possibile accordo e la migliore alternativa al non accordo
  • Le strategie e le tattiche di conduzione e influenza: le tattiche di pressione e di induzione, di generazione delle alternative e di costruzione dell’accordo
  • Le dinamiche di relazione e la gestione delle emozioni nel processo negoziale

Iscriviti al corso

Per iscriversi ai seminari ISTUD è sufficiente inviare la scheda di iscrizione, compilata, timbrata e firmata da persona avente i poteri di firma prima dell’inizio del corso via mail all’indirizzo info@istud.it o via fax al numero 0323 933805.

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