ISTUD SMART LEARNING – SEMINARIO INTERAZIENDALE

Performing cooperation: gestire il conflitto e mediare le divergenze in azienda

Date - 1^ edizione 2024

> Prima giornata: 5 marzo 2024 (9:30-13:00)
> Seconda giornata: 6 marzo 2024 (14.00-17.30)

+ Call individuale tra le due sessioni

Date - 2^ edizione 2024

> Prima giornata: 8 ottobre 2024 (9:30-13:00)
> Seconda giornata: 9 ottobre 2024 (14.00-17.30)

+ Call individuale tra le due sessioni

Prezzo

800 € + IVA

Lingua

Italiano

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Introduzione al seminario

Affrontare divergenze e conflittualità anche aspre non è un incidente di percorso nella vita organizzativa, è una realtà. Una grande quantità di energie viene spesa per conciliare visioni, obiettivi, strategie, modalità operative. Spesso gli esiti sono equilibri precari, relazioni compromesse e alti costi in termini di ore di lavoro perse, scarsa qualità, perdita di motivazione, burn out.

Non ci sorprende che la ricerca sul campo su questi temi evidenzi una correlazione inversa tra il tempo impiegato del dirimere situazioni conflittuali e il grado di soddisfazione ed efficacia percepita nel proprio ruolo professionale.

Il più frequente ricorso al lavoro a distanza, la gestione dei team ibridi, il rarefarsi degli spazi di condivisione fisici richiedono di far fronte alle proprie responsabilità di ruolo con maggiore autonomia, consentendo anche una miglior conciliazione vita-lavoro. Allo stesso tempo queste mutate condizioni hanno reso ancora più complessa e difficile da leggere la realtà organizzativa e favoriscono il terreno di coltura ideale di ogni conflitto.

Un conflitto vissuto con consapevolezza e coraggio e con corretti strumenti e mindset può essere parte di un percorso di evoluzione e di innovazione, tanto per l’individuo quanto per l’organizzazione. Sono questi i presupposti da cui parte il seminario interaziendale ‘Performing Cooperation’.

Panoramica del seminario

Il seminario ‘Performing Cooperation: gestire il conflitto e mediare le divergenze in azienda’ ha lo scopo di allenare la capacità di riconoscere e affrontare a viso aperto le situazioni conflittuali, comprendendone le profonde dimensioni emotive, e di fornire chiavi di lettura e strumenti adatti a mettere le parti in una posizione di confronto e aiutarle a trovare punti comuni per la conciliazione degli interessi in gioco. Si rivolge a tutti coloro che in azienda desiderano potenziare le proprie capacità di essere influenti nel proprio ruolo sapendo gestire relazioni interpersonali complesse, sia in prima persona che come responsabili di altre risorse.

  • Acquisire elementi di conoscenza e di riflessione sul conflitto nella propria realtà professionale: quali sono le cause, le manifestazioni e le conseguenze concrete ed emotive delle situazioni di conflitto
  • Riconoscere la necessità di partire da sé e dai propri comportamenti per introdurre nel proprio ambiente di lavoro una cultura che promuova e valorizzi la gestione costruttiva dei conflitti
  • Mettere a fuoco attraverso sperimentazioni e strumenti di autovalutazione quali sono le proprie modalità tipiche di gestione delle situazioni conflittuali, valutandone i costi e i benefici nelle diverse circostanze
  • Essere pienamente consapevoli delle componenti emotive che si attivano nelle relazioni conflittuali
  • Acquisire gli elementi metodologici per analizzare le situazioni di conflitto valutandone sia le componenti cognitive che quelle emotive (il problema e la persona)
  • Sperimentare e allenare diverse modalità di gestione dei conflitti, applicandole a casi reali
  • Conoscere il conflitto: gli ingredienti di una ricetta indigesta
  • Problema e persona: i due livelli (in)separabili
  • Il corpo come teatro: dove le emozioni vanno in scena
  • Esercizi di comunicazione consapevole: pace o guerra, cosa sto realmente comunicando?
  • Strumenti per la mediazione del conflitto. Un modello in 4 fasi (Elaborare l’emozione, Fare spazio, Aggiungere valore, Chiudere il libro)

Docente del seminario

Laurea in Economia politica e in Scienze e tecniche psicologiche, Dottore di ricerca in Sociologia.

Consulente, trainer e coach nell’area comportamento organizzativo, con una attenzione particolare allo sviluppo delle competenze relazionali nel ruolo professionale, gestendo seminari sui temi del people management, della costruzione della collaborazione, della relazione efficace nelle situazioni negoziali e di influenza.

Executive coach, credenziali ICF, Istruttore protocolli Mindfulness based stress reduction (MBSR), Voice Dialogue facilitator, Myers Briggs Type Indicatore practitioner, ha lavorato prevalentemente all’interno di aziende di medie e grandi dimensioni, anche multinazionali, sia in ambito produttivo (automotive, chimico e farmaceutico, lusso, energia, oil & gas ) che di servizi (bancario e assicurativo, telecomunicazioni, gdo).

Le testimonianze dei partecipanti

Tutti i percorsi dell'area Organizational Awareness

Una forte consapevolezza organizzativa e situazionale permette di sviluppare una visione più ampia e aiuta a potenziare la capacità di riconoscere le informazioni rilevanti, gli attori e i loro ruoli.

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