SEMINARIO ATTIVABILE IN MODALITÀ IN HOUSE O ONE TO ONE

Trainer 3.0: il nuovo formatore nell’era del digitale e del collaborative learning

Trainer 3.0: il nuovo formatore nell'era del digitale e del collaborative learning

La digital revolution pone, anche nel campo della formazione, nuove e decisive sfide per tutti i professionisti interessati. In particolare si presenta la necessità di ripensare al modo in cui la formazione viene progettata ed erogata, per meglio rispondere ai nuovi bisogni ed ai diversi modi che spingono le persone ad apprendere.

La grande disponibilità di contenuti che il web mette a disposizione richiede un radicale mutamento del focus di attenzione: da una parte c’è l’esigenza di saper selezionare contenuti di qualità tra la vasta gamma disponibile su internet e comporli in maniera efficace all’interno di un percorso che stimoli l’apprendimento; dall’altra, c’è la necessità di sviluppare un forte presidio sul processo di progettazione e di erogazione che avviene fuori da limiti fisici e spaziali condivisi e controllabili. E’ chiaro che tutto ciò ha un impatto significativo sul formatore che vede cambiare e arricchirsi il proprio ruolo.

Grazie all’esperienza consolidata attraverso il progetto europeo Le@d 3.0 Academy di cui è leading partner, ISTUD ha sviluppato una metodologia per la formazione formatori che esplora le varie sfaccettature del fenomeno della digitalizzazione nella formazione, attraverso un percorso blended in cui la collaborazione e la condivisione sono il motore dell’apprendimento.

Panoramica del seminario

A tutti coloro che progettano e/o erogano formazione per e all’interno delle aziende.
A coloro che ricoprono il ruolo di trainer e/o facilitatore e che hanno la necessità di integrare i propri corsi con nuovi strumenti e metodi che il web e il digital mettono a disposizione.

  • Condividere gli impatti della digitalizzazione sul processo della formazione
  • Definire quali sono le nuove strategie per la formazione online
  • Esplorare i nuovi ruoli del formatore 3.0
  • Familiarizzare con strumenti digitali utili per la formazione
  • Sperimentare metodi didattici basati sulla collaborazione e la condivisione online (Computer Supported Collaborative learning) e attraverso l’esperienza pratica acquisire consapevolezza dei “do/do not” nella gestione del Collaborative Learning online.
  • Digitalizzazione e formazione: impatti su contesti formativi e competenze del formatore
  • L’apprendimento degli adulti nell’era digitale e la costruzione di ambienti formativi online in grado di attivarlo
  • L’uso delle Open Educational Resources e il Micro-learning
  • La costruzione e l’utilizzo delle e-tivities per il Computer Supported Collaborative Learning
  • Gli strumenti tecnologici a supporto del Collaborative Learning
  • Le e-ledership skills

Un modulo introduttivo di 2 giorni + 1 giornata conclusiva e di wrap up.

Oltre alle sessioni in presenza il percorso prevede 11 settimane di lavoro a distanza in cui i partecipanti divisi in sottogruppi sono chiamati a lavorare collaborativamente alla progettazione di un intervento formativo web-based e avranno la possibilità di confrontarsi online su stimoli (webinar, video, articoli etc) che verranno periodicamente rilasciati.

La partecipazione sarà gratuita e condizionata alla compilazione di una breve intervista on line disponibile on line

Ti servono maggiori informazioni?

Responsabile del percorso Trainer 3.0

Maria Laura Fornaci

Laureata in Filosofia con un Master in Online Education & training. E’ consulente free lance con una solida esperienza nei settori education, formazione professionale e promozione dell’innovazione. Si è avvicinata nel 2006 al mercato dei fondi comunitari collaborando con una società di consulenza. Dal 2007 collabora con ISTUD per l’ideazione, lo sviluppo e la gestione di progetti pilota innovativi nell’ambito della formazione manageriale, a valere sui fondi Europei. E’ inoltre Direttore Esecutivo della Triple Helix Association.

PERCORSO SVILUPPATO A PARTIRE DALL’ESPERIENZA DEL PROGETTO LE@D 3.0 ACADEMY

loghi-lead

© 2016 All rights protected |final version | PROJ. Nº 554327-EPP-I-2014-1-IT-EPPKA2-KA
This project has been funded with support from the European Commission. This website and all its contents reflect the views only of the author, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.

Tutti i percorsi dell'area Technical knowledge for business

Richiedi maggiori informazioni

    Privacy*
    Ho letto l'informativa e per quanto riguarda i trattamenti richiesti per consentire al Titolare del trattamento di realizzare la finalità di “Attività di Marketing” (informazioni pubblicitarie e promozionali, comunicazioni commerciali, newsletter e pubblicazioni periodiche, etc...) mediante l’impiego della posta cartacea, del telefono, del suo indirizzo di posta elettronica AccettoNon accetto

    Cosa stai cercando?