Executive Development Programme: Business Model e Value Creation
Nell’Executive Development Programme una parte fondamentale è quella dedicata al modello di business, a come lo si costruisce e consolida posizionandosi sul mercato, creando una relazione positiva e duratura con i clienti, generando valore sociale ed economico. Qui di seguito alcuni articoli, approfondimenti, consigli di lettura da Renzo Rizzo, Docente Di Marketing e Innovation all’interno del programma.
Letture consigliate
“The Innovator's Solution” di Clayton M. Christensen
E’ una pietra miliare. Insieme a “Innovator’s dilemma”, espone la teoria disruptive innovation e della centralità del cliente e del suo “job to be done” nello sviluppo di prodotto. Sono concetti essenziali per la gestione dell’innovazione e del marketing sia di prodotto, che di modello di business, che di disegno dell’organizzazione.
“Blue Ocean Strategy” W. Chan Kim and Renée Mauborgne
Uno dei libri di management e marketing più letti e meno applicati. Piuttosto che competere nell’oceano rosso di tutte le aziende che offrono servizi confrontabili e poco differenziati, occorre sviluppare la propria offerta e il proprio posizionamento in maniera originale, creando una nuova definizione del business, un “oceano blu”.
“Inside Steve’s Brain” di Leander Kahney
Non è solo uno dei tanti libri su un mito del nostro tempo. Ma cercando di interpretare attraverso esperienze e testimonianze come e cosa pensava il grande Steve Jobs, diventa una grande ispirazione e un ottimo libro di marketing – con molte idee applicative – per noi persone “normali”.
“The Business Model Generation” di Alexander Osterwalder e Yves Pigneur
Versione in lingua italiana “Creare modelli di business” FAG Editore. Descrive che cos’è un modello di business e aiuta quindi a capire come un’impresa fa a funzionare e ad avere successo in base alla sua value proposition. È un libro semplice e funzionale, che purtroppo tralascia o tratta superficialmente un aspetto fondamentale del “modello di business” e cioè le persone che lo rendono possibile.
Articoli e link utili
HBR article “What is disruptive innovation” (20 anni dopo la pubblicazione di “innovators dilemma”).
Articolo “Dalla psicologia del momento al “lavoro da fare” su Quaderni di Management 2012, di Rizzo e Gherardi (contiene anche molti riferimenti bibliografici al prof. Christensen e collaboratori) disponibile su richiesta
C. Christensen, Marketing Malpractice, HBR, 12/2005
W. Chen Kim, Value Innovation, HBR, 1/2004
Renzo Rizzo
Consulente di Marketing, CMO ed esperto di brand e di prodotto. Ha guidato con successo progetti di brand building, digital strategy, comunicazione, sviluppo prodotto, e new business – in B2C e B2B. Cresciuto in Procter & Gamble, ricoprendo posizioni di Product Development, Marketing e New Business in Italia, Europa e Stati Uniti, ha inoltre lavorato in Barilla come direttore R&D e si è infine dedicato alla consulenza e alla formazione di marketing e innovazione. Negli ultimi 4 anni è stato CMO e SVP Marketing e R&D di Manfrotto.
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