Executive Development Programme: Business Model e Value Creation

Nell’Executive Development Programme una parte fondamentale è quella dedicata al modello di business, a come lo si costruisce e consolida posizionandosi sul mercato, creando una relazione positiva e duratura con i clienti, generando valore sociale ed economico. Qui di seguito alcuni articoli, approfondimenti, consigli di lettura da Renzo Rizzo, Docente Di Marketing e Innovation all’interno del programma.

Letture consigliate

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“The Innovator's Solution” di Clayton M. Christensen

E’ una pietra miliare. Insieme a “Innovator’s dilemma”, espone la teoria disruptive innovation e della centralità del cliente e del suo “job to be done” nello sviluppo di prodotto. Sono concetti essenziali per la gestione dell’innovazione e del marketing sia di prodotto, che di modello di business, che di disegno dell’organizzazione.

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“Blue Ocean Strategy” W. Chan Kim and Renée Mauborgne

Uno dei libri di management e marketing più letti e meno applicati. Piuttosto che competere nell’oceano rosso di tutte le aziende che offrono servizi confrontabili e poco differenziati, occorre sviluppare la propria offerta e il proprio posizionamento in maniera originale, creando una nuova definizione del business, un “oceano blu”.

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“Inside Steve’s Brain” di Leander Kahney

Non è solo uno dei tanti libri su un mito del nostro tempo. Ma cercando di interpretare attraverso esperienze e testimonianze come e cosa pensava il grande Steve Jobs, diventa una grande ispirazione e un ottimo libro di marketing – con molte idee applicative – per noi persone “normali”.

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“The Business Model Generation” di Alexander Osterwalder e Yves Pigneur

Versione in lingua italiana “Creare modelli di business” FAG Editore. Descrive che cos’è un modello di business e aiuta quindi a capire come un’impresa fa a funzionare e ad avere successo in base alla sua value proposition. È un libro semplice e funzionale, che purtroppo tralascia o tratta superficialmente un aspetto fondamentale del “modello di business” e cioè le persone che lo rendono possibile.

Articoli e link utili

Intervista “perduta” con Steve Jobs – fatta prima che rientrasse alla Apple, ci sono cose utili e profonde sul perché di un prodotto e di un business, e anche sul funzionamento di un business e la differenza tra manager e imprenditore

HBR article “What is disruptive innovation” (20 anni dopo la pubblicazione di “innovators dilemma”).

The Verge – rivista on line che diffonde opinioni e news su nuove tecnologie e prodotti

Articolo “Dalla psicologia del momento al “lavoro da fare” su Quaderni di Management 2012, di Rizzo e Gherardi (contiene anche molti riferimenti bibliografici al prof. Christensen e collaboratori) disponibile su richiesta

C. Christensen, Marketing Malpractice, HBR, 12/2005

W. Chen Kim, Value Innovation, HBR, 1/2004

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Renzo Rizzo

Consulente di Marketing, CMO ed esperto di brand e di prodotto. Ha guidato con successo progetti di brand building, digital strategy, comunicazione, sviluppo prodotto, e new business – in B2C e B2B. Cresciuto in Procter & Gamble, ricoprendo posizioni di Product Development, Marketing e New Business in Italia, Europa e Stati Uniti, ha inoltre lavorato in Barilla come direttore R&D e si è infine dedicato alla consulenza e alla formazione di marketing e innovazione. Negli ultimi 4 anni è stato CMO e SVP Marketing e R&D di Manfrotto.

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